2007 Villa Vigoni

Die ästhetische Wahrnehmung der Welt: Giacomo Leopardi. Giacomo Leopardi e la percezione estetica del mondo. [Atti del convegno internazionale della Deutsche Leopardi-Gesellschaft, Villa Vigoni, Loveno di Menaggio, 6 – 9 ottobre 2007]. 

Sebastian Neumeister (ed.) Frankfurt am Main [u.a.]: Lang, 2009. – 325 S. (Grundlagen der Italianistik; 11)

INHALT

Prefazione/Vorwort

I.   Philosophische Ästhetik und sinnliche Wahrnehmung Estetica filosofica e percezione sensuale

Cesare Galimberti (Venezia): Senso del nulla e senso delle cose

Lucio Felici (Milano): Percepire senza conoscere “Amore e Psiche” e la sapienza delle favole antiche

Mario Andrea Rigoni (Padova): Gnoseologia come estetica: sul “sentire” in Leopardi

Alessandro Costazza (Milano): Sguardo estetico e poesia filosofica

Fabiana Cacciapuoti (Napoli): Estetica come forma di conoscenza nei percorsi dello Zibaldone

Titus Heydenreich (Erlangen): „Cieco tuono”, „stridenti stelle”: Sinne und Sinnesverknüpfungen im Werk Leopardis

Emilio Giordano (Salerno): La voce del gallo silvestre

II. Poesie und Wahrnehmung Poesia e percezione

Barbara Kuhn (Konstanz): „Ces redoutables Puissances qu’on appelle les Sens et l’Imagination” – Die Pluralität der Welten im Dialog bei Fontenelle und Leopardi.

Franca Janowski (Stuttgart): Il piacere  dell’immaginazione: visioni del sentire in Giacomo Leopardi e Lorenzo Magalotti

Uta Degner (Berlin): „Belebende Kunst”. Zur ‚Sapphischen’ Konzeption einer ästhetischen Wahrnehmung der Welt in Leopardis Ultimo canto di Saffo und Hölderlins Thränen

Franco D’Intino (Roma):Amelio, la scrittura, i sensi. Lettura dell’Elogio degli uccelli

Tatiana Crivelli (Zürich): Tra iatromeccanica, metafisica ed estetica: Note sul sogno nell’opera del primo Leopardi7

Raoul Bruni (Padova): Leopardi e la teoria romantica dell’ispirazione

III.  Poesie und Anthropologie Poesia e antropologia

Georges Güntert (Zürich): Leopardi und die Poetik der ricordanza: Entstehung –  Anwendungsformen – Aufhebung

Manfred Lentzen (Münster): Vicos Konzept der „sapientia poetica” und Leopardis Vorstellung des Poetischen

Sebastian Neumeister (Berlin): Zwischen Orient und Ossian: Zum historischen Ort von Leopardis Melancholie-Begriff