Die ästhetische Wahrnehmung der Welt: Giacomo Leopardi. Giacomo Leopardi e la percezione estetica del mondo. [Atti del convegno internazionale della Deutsche Leopardi-Gesellschaft, Villa Vigoni, Loveno di Menaggio, 6 – 9 ottobre 2007]. 
Sebastian Neumeister (ed.) Frankfurt am Main [u.a.]: Lang, 2009. – 325 S. (Grundlagen der Italianistik; 11)
INHALT
Prefazione/Vorwort
I. Philosophische Ästhetik und sinnliche Wahrnehmung Estetica filosofica e percezione sensuale
Cesare Galimberti (Venezia): Senso del nulla e senso delle cose
Lucio Felici (Milano): Percepire senza conoscere “Amore e Psiche” e la sapienza delle favole antiche
Mario Andrea Rigoni (Padova): Gnoseologia come estetica: sul “sentire” in Leopardi
Alessandro Costazza (Milano): Sguardo estetico e poesia filosofica
Fabiana Cacciapuoti (Napoli): Estetica come forma di conoscenza nei percorsi dello Zibaldone
Titus Heydenreich (Erlangen): „Cieco tuono”, „stridenti stelle”: Sinne und Sinnesverknüpfungen im Werk Leopardis
Emilio Giordano (Salerno): La voce del gallo silvestre
II. Poesie und Wahrnehmung Poesia e percezione
Barbara Kuhn (Konstanz): „Ces redoutables Puissances qu’on appelle les Sens et l’Imagination” – Die Pluralität der Welten im Dialog bei Fontenelle und Leopardi.
Franca Janowski (Stuttgart): Il piacere dell’immaginazione: visioni del sentire in Giacomo Leopardi e Lorenzo Magalotti
Uta Degner (Berlin): „Belebende Kunst”. Zur ‚Sapphischen’ Konzeption einer ästhetischen Wahrnehmung der Welt in Leopardis Ultimo canto di Saffo und Hölderlins Thränen
Franco D’Intino (Roma):Amelio, la scrittura, i sensi. Lettura dell’Elogio degli uccelli
Tatiana Crivelli (Zürich): Tra iatromeccanica, metafisica ed estetica: Note sul sogno nell’opera del primo Leopardi7
Raoul Bruni (Padova): Leopardi e la teoria romantica dell’ispirazione
III. Poesie und Anthropologie Poesia e antropologia
Georges Güntert (Zürich): Leopardi und die Poetik der ricordanza: Entstehung – Anwendungsformen – Aufhebung
Manfred Lentzen (Münster): Vicos Konzept der „sapientia poetica” und Leopardis Vorstellung des Poetischen
Sebastian Neumeister (Berlin): Zwischen Orient und Ossian: Zum historischen Ort von Leopardis Melancholie-Begriff