Ginestra – Nr. 31/32 – 2023/2024
Barbara Kuhn, Giulia Ag
ostini (Hrsg.)
Leopardis Dichten und Denken der Natur
INHALT
Barbara Kuhn
Quella natura – la natura nostra – un’altra natura: die vielgestaltige Natur als offene Frage im Werk Leopardis. Einführende Überlegungen
Quella natura – la natura nostra – un’altra natura: la natura pluriforme come questione aperta nell’opera di Leopardi. Riflessioni introduttive
Antonio Prete
Della natura (per frammenti)
Über die Natur (in Fragmenten)
I Naturbilder Leopardis: ökopoetische Perspektiven
Franco D’Intino
Gli avvenimenti non umani. Leopardi, le foreste e la manipolazione della natura
Nicht-menschliche Ereignisse. Leopardi, die Wälder und die Manipulation der Natur
Susanne Koopmann
Der Trost der Wüstenblume im Anthropozän
La consolazione del fiore del deserto nell’antropocene
Patrizia Landi
Le voci / i silenzi della Natura, tra piacere e souffrance
Die Stimmen / Stille der Natur, zwischen Vergnügen und Souffrance
II Lyrik und Natur: intertextuelle Dialoge im Werk Leopardis
Giovanni Vito Distefano
«I’ mi son un che quando Natura parla»: una prospettiva intertestuale sul rapporto tra poesia e natura in Leopardi
«I’ mi son un che quando Natura parla»: das Verhältnis zwischen Dichtung und Natur bei Leopardi aus einer intertextuellen Perspektive
Franca Janowski
La materia della vita: natura e simbolo nel percorso leopardiano. Il mito della fenice
Die Materie des Lebens: Natur und Symbol im Werk Leopardis. Der Mythos vom Phönix
Angela Oster
‹Veriloquium nominis›? Name und Natur in Leopardis A Silvia (und «all’antica» bei Statius, Petrarca, Dante)
‹Veriloquium nominis›? Nome e natura in A Silvia di Leopardi (e «all’antica» in Stazio, Petrarca, Dante)
Michael Schulz
Dynamiken der Natur. Unamuno liest Leopardi
Dinamismi della natura. Unamuno legge Leopardi
III Die Natur des Menschen in der Natur: Widerstreit und Ambivalenz
Novella Bellucci
Il Fanciullo e la Natura
Das Kind und die Natur
Thomas Klinkert
Die Ambivalenz der Natur und des Todes in Leopardis Sopra un bassorilievo antico sepolcrale und Sopra il ritratto di una bella donna
L’ambivalenza della natura e della morte in Sopra un bassorilievo antico sepolcrale e Sopra il ritratto di una bella donna di Leopardi
Cornelia Klettke
Leopardi und die Kommunikation mit dem Leser. Zu den ersten Einträgen des Zibaldone
Leopardi e la comunicazione con il lettore. Considerazioni sugli appunti iniziali dello Zibaldone